Tende da sole – consigli di utilizzo e manutenzione

La tenda da sole è indicata per creare zone d’ombra, fresche e piacevoli e per sfruttare lo spazio esterno della vostra casa nei periodi primaverili ed estivi. Balconi, terrazzi e giardini possono diventare così spazi da usare per rilassarsi e divertirsi anche nelle ore più calde della giornata.
Queste tende poi sono anche un elemento decorativo della facciata di un edificio. Per scegliere la propria tenda bisogna tenere conto di diversi criteri, quindi è sempre meglio affidarsi a esperti competenti ed esperti di tende da sole a Torino.

Consigli per la manutenzione

Se volete installare delle tende da sole a Torino, o avete dubbi su come fare una buona manutenzione è sempre meglio rivolgersi a specialisti. Da Estatenda troverete personale preparato che potrà aiutarvi prima e dopo l’acquisto. Ecco alcuni consigli utili per mantenere funzionante e al meglio le vostre tende:

  • Non arrotolare il telo se il tessuto è molto bagnato
  • Chiudere la tenda appena ci si accorge che sta per piovere e riaprirla una volta che la pioggia è finita, per farla asciugare
  • Finita la bella stagione, dove si è utilizzata tanto, pulire la tenda con l’aiuto di una spazzola o di una spugna non troppo dura, unita ad acqua e detergente neutro
  • Non pulire con idro-pulitrici o attrezzature a vapore, che potrebbero intaccare lo strato idrorepellente presente sul tessuto, il quale lo rende impermeabile all’acqua.

Risparmio energetico

Quando si parla di tende da sole ci si concentra sulle sue funzionalità, sui colori o sulla trama che deve avere. Molto spesso si tralascia l’importante risparmio energetico che si può avere utilizzando nel modo giusto le vostre tende da sole. Infatti oltre a creare zone d’ombra ed a donare un tocco di eleganza le tende da sole sono studiate per migliorare l’efficienza energetica. Vediamo ora materialmente come. Il corretto utilizzo delle tende da sole può abbattere in modo naturale la temperatura interna riducendo il consumo derivato dall’aria condizionata nei mesi estivi. Un altro esempio può essere fatto considerando la gestione della luce, infatti l’utilizzo di tende da sole migliora l’isolamento termico delle finestre dell’abitazione. Limitando così la qualità del calore che filtra attraverso la finestra l’aria in circolo risulterà più fresca, evitando di usare condizionatori che producono grandi quantità di anidride carbonica.
Grazie all’installazione e a questi accorgimenti sarà possibile ottenere un’ottimale condizione termica, in equilibrio tra la temperatura interna dell’aria e quella dei muri. Consigliamo però di rivolgersi sempre a professionisti. Da Estatenda, specialisti di tende da sole a Torino, troverete utili consigli per quanto riguarda tendaggi e risparmio energetico. Garantiscono anche assistenza per e post vendita.

Complementi per tende da sole

Se state cercando tende da sole a Torino o se volete acquistare dei complementi potete rivolgervi ai professionisti di Estatenda. Esistono infatti sistemi elettronici e di automazione in grado di rendere efficiente, anche dal punto di vista energetico, la vostra casa. Le tecnologie disponibili permettono di rendere motorizzate le vostre tende, così da poterle comandare solo con un telecomando. Sarà anche possibile installare dei sensori in grado di far reagire la tenda alle condizioni climatiche, le tende da sole si ritireranno con forti folate di vento o, al contrario, si distenderanno. In questo modo non dovremmo più preoccuparci della nostra tenda se non siamo in casa.
Installare delle tende da sole non solo renderà vivibili determinate parti della casa, ma rappresenta anche una scelta ecologica per un futuro più sostenibile. E se volessimo goderci le tende da sole anche nel periodo invernale? Semplice, basterà acquistare delle lampade riscaldanti che possono essere facilmente installate. In questo modo nemmeno il freddo riuscirà a tenervi all’interno della vostra abitazione.