Scegliere tessuti funzionali per le tende da interno

Bianca o colorata? Trama semplice o traforata? Coprenza massima o media? Sono molti i fattori che contribuiscono alla scelta del colore dei tessuti. I gusto personale sicuramente gioca un ruolo fondamentale, ma è sempre meglio chiedere consiglio a professionisti. Soprattutto da Incantesimo tessuti e tendaggi, presenti anche a Lanzo Torinese, sapranno consigliarvi i tessuti più adatti alle vostre esigenze. Infatti in commercio esistono tende e tessuti con infinite possibilità di personalizzazione.

Ad ogni stanza il suo tessuto

Esistono diversi modelli che variano in base a colore, sfumatura e materiale. Perciò la scelta cromatica è importante perché ci dà la possibilità di dare un tono alla nostra abitazione. Per scegliere il tessuto di colore giusto va prima fatta una distinzione tra le stanze. Infatti ogni area della casa ha esigenze differenti sia per lo stile che la contraddistingue, sia per le funzioni che svolge. Affidarsi a sartorie o aziende specializzate è sempre meglio. Se cercate tessuti per rinnovare la vostra casa a Lanzo, Incantesimo tessuti e tendaggi è la scelta giusta.

Qui di seguito troverete alcuni consigli per capire meglio quale tessuto scegliere e per quale stanza:

  • Cucina – è la stanza che necessita più delle altre di luce. I tessuti delle tende devono essere funzionali all’utilizzo della stanza, ma devono anche conferire eleganza e familiarità all’ambiente. I colori più indicati sono le tonalità chiare, tendenti a bianco e panna. Anche il tessuto dev’essere adeguato visto che sarà esposto ad umidità e calore.
  • Living – in questa stanza si può intervenire con maggiore creatività. Le tende del soggiorno son un complemento d’arredo chiave che può cambiare completamente una stanza. In base all’arredamento possono essere inseriti tessuti arricciati o pannello, coordinate o in contrasto col resto dell’ambiente. Soluzione intramontabile, che viene consigliata anche dagli addetti di Incantesimo tessuti e tendaggi di Lanzo Torinese, è l’utilizzo di tende bianche in cotone o lino. Questa scelta è un’ottima unione tra design ed efficienza.
  • Bagno – questo non è più uno spazio fine a se stesso, anzi identifica la stessa abitazione. Per questa stanza solitamente vengono utilizzati tessuti dalle tonalità tortora, una colorazione elegante e neutra che si adatte bene a questo spazio
  • Stanza da letto – molto richieste in questo periodo sono tende a tessuti doppi, una soluzione funzionale e flessibile permette il passaggio della luce.
  • Cameretta dei bambini – in questa stanza comandano i più piccoli. Se inizialmente i genitori scelgono tessuti dalle tonalità pastello, crescendo i bambini esprimono i propri gusti. Le stanze diventano rappresentazione di “isole immaginarie” con decorazioni su tessuti di principesse e supereroi.