Qualsiasi perdita nella pressione dell’acqua della doccia è un fastidio e per risolverla la soluzione migliore è affidarsi ad un idraulico a Torino. Che si tratti di una breve interruzione a causa di uno sciacquone o di un problema persistente, è comunque un disagio non da poco. Esistono diversi modi per correggere e prevenire questo problema comune, ma variano a seconda della causa principale. Cerchiamo di capire come fare in caso di cali di pressione dell’acqua.

La valvola di bilanciamento

Se la vostra doccia è dotata di una valvola di bilanciamento, il rischio più grande è dovuto alla presenza di altri dispositivi nelle vicinanze. Questa valvola è presente nelle docce caratterizzate da una sola manopola per controllare temperatura e flusso dell’acqua. Un esempio classico è quando si scarica un bagno e si causa un cambiamento sia nella temperatura dell’acqua che una diminuzione di pressione. Se riscontrate questi problemi significa che l’acqua fredda viene deviata per riempire la cassetta del WC causando proprio una diminuzione di pressione nella linea dell’acqua fredda. Non preoccupatevi perché per sopperire a questa problematica vi basterà rivolgervi ad un idraulico a Torino che potrà facilmente sostituire la valvola in questione. Presso l’azienda FC Mappano potrete trovare un altro tipo di valvole per doccia chiamata valvola miscelatrice termostatica. Questo dispositivo permette di controllare separatamente la temperatura e la pressione dell’acqua. Perciò grazie all’intervento di un idraulico di Torino e l’aggiornamento con questo dispositivo non avrete più cali di pressione.

La valvola deviatrice

Se invece nel vostro bagno è presente una combinazione di vasca da bagno e doccia, probabilmente avrete installato nel vostro impianto una valvola deviatrice. Questo dispositivo è costituito da una manopola che devia l’acqua dal rubinetto fino al soffione della doccia. Le valvole deviatrici possono funzionare male, o addirittura rompersi, dopo molti anni di utilizzi. Il risultato potrebbe essere una valvola non più in grado di aprirsi correttamente con conseguente calo della pressione dell’acqua al soffione. Se avete notato che l’acqua esce dal rubinetto a piena pressione, ma questa non corrisponde a quella del soffione, allora è opportuno chiamare un idraulico a Torino. Infatti lo specialista potrà confermare la diagnosi e risolvere la problematica in poco tempo. Gli basterà sostituire la valvola deviatrice, ovviamente se non volete eseguire altri tipi di interventi, come la sostituzione dell’intero impianto.

Regolazione della valvola di riduzione

Quando il problema della pressione dell’acqua influisce su tutti gli impianti della casa, la causa potrebbe essere vicina alla fonte d’acqua. In alcune abitazioni, un dispositivo chiamato valvola di riduzione della pressione dell’acqua è collegato alla linea principale dell’acqua. Proprio nel punto in cui questa entra nella casa. Questa valvola può funzionare male, rompersi o sregolarsi. In tutti e tre i casi è necessario rivolgersi ad un idraulico a Torino per un intervento rapido che risolva il problema per permettervi di adoperare al meglio i vostri sanitari.

Tubo e soffione rotti o ostruiti

La peggiore causa possibile di caduta di pressione della doccia è un tubo rotto. Infatti la perdita risultante potrebbe causare gravi danni ad un’area invisibile della vostra casa. Se sentite l’acqua scorrere dove non dovrebbe, o se notate improvvisi gocciolamenti e macchie, chiudete l’erogazione e chiamate immediatamente un idraulico a Torino.

Esiste però anche uno scenario più roseo, ovvero il caso in cui il soffione della vostra doccia è semplicemente sporco otturato. Per esseri sicuri che sia questo il problema vi basterà svitare la doccia dal muro e guardare da vicino. Se così fosse informate il vostro idraulico di fiducia a Torino e intanto immergete soffione e tubo in una soluzione di pulizia. Dopo alcuni minuti potrete pulire tutti gli ugelli con un semplice spazzolino da denti. D’altra parte, se vivete in una zona in cui l’acqua è particolarmente dura si potrebbero anche accumulare residui di minerali o calcare all’interno del tubo. Questo riduce in modo graduale il flusso d’acqua, ma può addirittura incidere sulla pressione. Perciò se sospettate che i tubi siano gravemente intasati rivolgetevi ad un idraulico a Torino perché la semplice pulizia con soluzione pulente non risolverà il problema.