Le serrature di sicurezza per porte blindate a Torino sono un elemento fondamentale per assicurare la propria casa contro i tentativi di effrazione. Infatti secondo le statistiche i malintenzionati entrano attraverso una porta, e non una finestra, come sarebbe lecito pensare. Cerchiamo di capire perché e come possono essere d’aiuto le serrature di sicurezza nella protezione della nostra casa.

Tipologie di serrature di sicurezza

Come dicevamo per aumentare l’efficacia delle porte blindate a Torino è bene installare una serratura di sicurezza. Ne esistono molte differenti tipologie in commercio, e ovviamente la scelta va fatte in base alle esigenze ed al livello di protezione desiderato. Se cercate delle serrature di questo tipo o avete bisogno di consigli sulle porte blindate a Torino, potete rivolgervi alla Boutique del Serramento. Qui troverete una vasta scelta di porte blindate e serrature. Le più comuni sono:

  • Catenaccio a un cilindro – hanno alcune opzioni in più rispetto ai lucchetti che si usano invece nei cancelli. I catenacci monocilindrici si trovano nella maggior parte delle case e utilizzano un cilindro con chiave all’esterno e un pomolo all’interno. Questi dispositivi hanno però una debolezza non trascurabile. Se si riesce ad accedere,la porta può essere aperta utilizzando la manopola.
  • Catenaccio a doppio cilindro – utilizza un cilindro chiave sia all’interno che all’esterno proprio per risolvere il problema descritto prima. Hanno il chiaro svantaggio di richiedere sempre una chiave per aprire la porta dall’interno, aumentandone la sicurezza.
  • Serrature a leva – frequentemente utilizzate per porte interne in ambienti commerciali. Sono più facili da aprire rispetto alle serrature a manopola. Si azionano abbassando la maniglia e non come una manopola che si deve afferrare e girare.

Uso del catenaccio

Spesso gli esperti in sicurezza domestica usano dire che le porte blindate sono forti quanto la loro serratura. Infatti, anche le porte blindate a Torino sono realizzate con l’acciaio rinforzato può essere neutralizzata con un calcio se la serratura non si estende abbastanza in profondità nel suo telaio. Per aumentare la sicurezza è necessario unire alle serrature di sicurezza un buon catenaccio in metallo resistente. Questa può evitare che la porta possa cedere, dando il tempo ai padroni di casa di intervenire chiamando le forze dell’ordine. Inoltre per una risposta al furto più repentina possibile si ha necessità anche di un sistema di videosorveglianza, magari collegato ad un’app su smartphone o tablet. Così potrete essere allertati in caso di tentativi di effrazione grazie ai sensori di movimento delle videocamere.

Come cambiare la serratura

Se le vostre porte blindate a Torino si rivelano poco sicure o non abbastanza resistenti, è possibile installare le serrature di sicurezza anche successivamente. Vi basterà rivolgervi a degli specialisti delle porte blindate a Torino, come quelli della Boutique del Serramento. La prima cosa da fare è misurare il diametro dei fori della serratura, in modo da poter selezionare una nuova serratura che si adatta a tali dimensioni. È fondamentale misurare con attenzione, in quanto trovare dimensioni corrispondenti è particolarmente problematico nelle case più vecchie. Le maniglie attuali sono collegate alla serratura attraverso un foro, che solitamente si trova sotto la piastra attorno alla manopola stessa. Solitamente il diametro è di circa cinque centimetri, ma è consigliabile rimuovere il set di blocco e controllare la dimensione. Così potrete trovare la serratura più adatta.

Passaggi dello smontaggio

In ogni caso se volete cambiare le serrature delle porte blindate a Torino in autonomia è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Rimuovere le viti dalla maniglia della porta dal lato interno della porta. Ciò consente di estrarre le manopole dalla porta da entrambi i lati.
  • Rimuovere le due viti dalla piastra di chiusura sul bordo della porta e rimuovere il fermo dall’apertura.
  • Inserire il nuovo fermo nell’apertura con il lato affusolato rivolto verso la direzione di apertura della porta.
  • Verificare che la nuova piastra di chiusura si adatti all’area incassata e sia a filo con la superficie della porta.
  • Reinstallare la maniglia e verificarne il sistema di apertura e chiusura.