Tra tutti i dispositivi presenti sul mercato, gli ascensori ecologici a Torino rappresentano la soluzione più interessante per quello che riguarda la sicurezza ambientale. Sono stati studiati appositamente per andare incontro alle richieste di riduzione del consumo di energia elettrica e di sprechi. Infatti gli ascensori ecologici sono il risultato della ricerca tecnologica applicata al prodotto. In ogni caso possiamo affermare con certezza che gli ascensori ecologici assicurano la riduzione dei consumi energetici nel rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza. Vediamo adesso alcune delle tipologie di questi dispositivi, ricordandovi che è sempre meglio affidarsi ad esperti come quelli di Euroelevator. Così potrete scegliere, tra tutta l’offerta di ascensori a Torino, quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Differenze tre ascensori ecologici

Dobbiamo ricordare che esistono due grandi tipologie di ascensori ecologici. Ovvero quelli di prima e di nuova generazione.

  • Gli ascensori di prima generazione – garantivano il massimo risparmio in termini di efficienza energetica grazie all’impiego di un particolare sistema di funi idrauliche.
  • Gli ascensori di seconda generazione – conosciuti anche come ascensori di nuova generazione. In questo caso oltre alle funi, sono stati implementati dei lubrificanti ecologici al posto di quelli inquinanti.

Ma cerchiamo di approfondire questa seconda tipologia.

Gli ascensori di nuova generazione

Con il cambiare delle normative, ma soprattutto grazie al progresso tecnologico e le sue evoluzioni, è stato possibile implementare nuovi sistemi sugli ascensori di nuova generazione. Questo ha permesso di garantire il massimo risparmio energetico. Tra gli ascensori a Torino i più richiesti sono quelli che permettono il riciclo dell’energia elettrica. Questa particolare tipologia sfrutta l’energia passiva che si sviluppa durante la decelerazione immettendola nuovamente in circolo. Se volessimo quantificare il risparmio prodotto da questi ascensori a Torino è circa del 30%.

Esistono anche modelli capaci di recuperare l’energia e di utilizzarla per aprire e chiudere le porte, per alimentare il sistema di luci. In più possono canalizzare l’elettricità nei sistemi interni del condominio dove è stato installato. Questo permette di ammortizzare al massimo il prezzo di installazione dell’ascensore e di guadagnare il termini energetici. Se volete installare degli ascensori a Torino, e magari scegliere un dispositivo eco sostenibile potete rivolgervi ad Euroelevator. Qui potranno offrirvi assistenza per quanto riguarda la scelta del modello, ma anche per la manutenzione periodica ed il collaudo.

Altri modelli di ascensori ecosostenibili ed a basso consumo sono quelli dotati di sistemi a pannelli solari. Anche se non sono i più diffusi questi dispositivi ecologici sfruttano solo fonti di energia rinnovabile.

Il valore dell’ascensore ecologico

Tenendo presente quello che abbiamo detto possiamo dire tranquillamente che gli ascensori a Torino, soprattutto quelli ecosostenibili, permettono libertà di movimento e massima comodità. Oltre ovviamente al pieno rispetto dei principi di rispetto ambientale e risparmio energetico. Perciò impariamo a preservare il pianeta su cui viviamo scegliendo di installare ascensori ed elettrodomestici che usino energia rinnovabile.

In particolare questi sistemi uniscono al risparmio energetico altri vantaggi come:

  • la qualità
  • il rispetto degli standard di sicurezza
  • l’ottimizzazione degli spazi
  • le silenziosità

Infatti, oltre a rappresentare un risparmio sul breve periodo, installare questa tipologia di ascensori a Torino consente di aumentare il valore dello stabile in periodi medio-lunghi. Quindi se volete fare una scelta consapevole, recatevi da Euroelevator per farvi descrivere i vantaggi rappresentati da questi ascensori a Torino. In questo modo potrete anche ridurre gli sprechi energetici e le emissioni di anidride carbonica.